Agevolazioni Fiscali

Le donazioni al Centro Studi Platone in quanto ONLUS (Organizzazione non lucrativa  di utilità sociale) e Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro della regione Lazio in base alla legge n. 266 del 1991, effettuate con qualsiasi mezzo di pagamento, ad esclusione di quelle per contanti, godono dei seguenti benefici fiscali, nei limiti e alle condizioni previste dalle vigenti normative e prassi:

  • per le sole persone fisiche le donazioni in denaro sono detraibili dall’imposta lorda per un importo pari al 35% del loro ammontare fino a un massimo di 30.000 € (art. 83 comma 1 D.lgs 117/2017 – Codice del Terzo Settore) le erogazioni liberali in denaro o in natura effettuate a favore del Centro Studi Platone Onlus,

oppure

  • per le persone fisiche, enti e società, sono deducibili nel limite del 10% del proprio reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 D.lgs. 117/2017) le erogazioni liberali in denaro o in natura effettuate al Centro Studi Platone Onlus. Qualora tale importo fosse di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere portata in deduzione dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, fino al quarto anno, fino a concorrenza del suo ammontare.

Si ricorda che la  detrazione permette di ridurre direttamente l’ammontare dell’imposta dovuta mentre la deduzione riduce il reddito imponibile del contribuente.

Menu